lunedì 21 dicembre 2015

Banca d'Italia

Dimissioni del Governatore della Banca d'Italia immediate


Il Governatore della Banca d'Italia Visco si è presentato dal compiacente Fazio per sostenere che non è in grado di controllare i prodotti finanziari che vengono venduti e che quindi possono contenere solo spazzatura spacciata per oro colato,.

E' una dichiarazione si ngolare specialmente dopo un decennio di presenza di tali nocivi prodotti sul mercato europeo. Furono rifilati alle banche europee da WallStreet nel 2006 per non si sa quanto migliaia di miliardi.
Inoltre pare che le procedure di controllo delle Banche siano diventate macchinose e di scarsa efficacia.

La performance di Visco in TV piuttosto che tranquillizzare ha allarmato i risparmiatori e gettato ombre funeste sulla sicurezza del sistema bancario italiano.
Che cosa abbiano combinato le banche italiane in questi anni non lo sappiamo. Resta il fatto che tassi di interessi quasi azzerati non sono in grado di sostentare il sistema bancario che dovrenne ricavarne i soldi per pagare i suoi dipendenti e tenere in vita le sue sedi.
Tassi di interessi quasi a zero sono altrettanto nocivi di tassi di interessi al 20 per cento e forse molto più pericolosi.
IL denaro dovrebbe costare in modo bastevole a remunerare le spese di chi lo porta nel mercato.

In ogni caso la cosa migliore di tutte sarebbe la nazionalizzazione di tutte le banche ed il monopolio statale nella emissione di titoli e di obbligazioni.

Ma questo è socialismo ed il socialismo fa inorridire i fautori del mercato libero cioè del pericoloso bordello nel quale viviamo.



Nessun commento:

Posta un commento