lunedì 21 dicembre 2015

Governo Popolari-Socialisti in Spagna?

Governo Popolari-Socialisti?

   I giornali si ostinano a parlare di cambiamento della politica spagnola che passa dal bipartitismo ed un sistema a quattro grandi partiti. Il partito comunista inchiodato al 3,6 per cento (podemos ha succhiato tutto il suo elettorato potenziale) resta tagliato fuori.

  Il sistema a quattro grandi partiti produrrà assai probabilmente una inedita (per la Spagna) alleanza tra conservatori e socialisti che pur uscendo dalle urne abbastanza puniti avendo perso elettori entrambi si uniranno contro coloro  che vengono criminalizzati come populisti e cioè podemos e Ciudadanos

 L'esperimento della coalizione conservatori-socialisti è stato fatto con successo in Francia in occasione delle elezioni regionali. Il PS spagnolo è stato abbandonato dal suo elettorato di sinistra emigrato verso Podemos. Questo renderà più facile l'osceno amplesso spagnolo  che tuttavia da decenni governa la Germania ed è alla base del potere politico europeo.
  Gli sconfitti faranno il governo. I socialisti non sono più tali da un pezzo e seguiranno l'indirizzo prevalente nella socialdemocrazia europea collaborazionista con i liberisti ed atlantista.

 

Nessun commento:

Posta un commento