mercoledì 24 giugno 2015

L'Euforia delle Borse

L'euforia delle Borse
ha avuto inizio esattamente nel momento stesso in cui Tsipras ha aperto un varco per le pensioni. Le pensioni in corso di godimento e non solo in Grecia potranno essere ridotte a seconda delle esigenze delle banche. In Italia cominciano a studiare come fare magari ricalcolando quelle concesse a sistema retributivo fino al 1995.
La durata della trattativa che tante anime innocenti (come il sottoscritto sebbene molto avanti negli anni e quindi in qualche misura preavvertito dalla esperienza) aveva ammirato come resistenza ad oltranza dei valorosi difensori dei diritti, serve soltanto a dare tempo al gruppo dirigente di Syriza di raccogliere una maggioranza di consensi sull'accordo già raggiunto ed isolare, magari con il concorso dei partiti conservatori, gli oppositori già definiti "radicali", termine che in europa significa più o meno terroristi.
Anche questa specie di socialismo nata dal fallimento del partito socialista greco è miseramente naufragato. Il capitalismo diventa una tigre di carta solo di fronte ai comunisti.

Nessun commento:

Posta un commento