mercoledì 1 aprile 2015

i gruppi dirigenti

 I gruppi dirigenti

sto leggendo "Mistero napoletano" di Ermanno Rea storia del gruppo dirigente napoletano del PCI negli anni immediatamente successivi alla guerra. Il personaggio principale è Francesca Spada una giornalista morta suicida dopo una vita di tribolazioni spirituali e materiali immeritate. La storia racconta il viluppo di sentimenti che intrecciava il gruppo dirigente del PCI napoletano, viluppo nel quale si sviluppano fili velenosi e mortali capaci di spingere prima alla emarginazione e poi financo al suicidio una giovane donna innamorata del Partito e dei suoi ideali.
Qualche tempo fa avevo letto una storia analoga e forse ancora più feroce nella "Famiglia Rossa" di Adele Grisenti che racconta i meccanismi perversi e misteriosi che improvvisamente si mettono in moto in un gruppo dirigente contro qualcuno di loro nel caso contro Adele.
Non so che cosa accade nei gruppi dirigenti del Vaticano, delle Imprese,della Pubblica Amministrazione. Certo è terribile constatare anche i gruppi dirigenti comunisti al servizio di un partito di grande idealità filosofiche e sociali finiscano con l'avere anch'essi istinti tribali che si scatenano irrazionalmente e si sfogano spesso su persone particolarmente sensibili e vulnerabili.
http://www.feltrinellieditore.it/opera/opera/mistero-napoletano/

Nessun commento:

Posta un commento