martedì 19 maggio 2015

Il potere dei presidi


Il potere dei presidi

ieri la Camera ha approvato l'art.9 della "Buona Scuola". I Presidi avranno potere di assumere insegnanti non solo per supplenze di 15 giorni o di pochi mesi ma per incarichi triennali rinnovabili. Naturalmente a loro esclusivo personale libitum e prescindendo da ogni graduatoria.

La opposizione dentro il PD va attenuandosi, la Cisl è sulla buona strada di sempre quella della collaborazione, insomma anche qui come per la Job Act Renzi si porta a casa il risultato che voleva.

Che dire? Dopo la sconfitta della classe operaia con la caduta dello art.18 e del contratto a tempo indeterminato che non c'è più ora ci avviamo alla sconfitta degli insegnanti.  Gli stessi insegnanti che diedero vita ai decreti delegati ed al grande esperimento di democrazia e di apertura della scuola italiana.

Le sconfitte fanno male, molto male,. Se passa anche al Senato la Buona Scuola della signora Giannini, le bellissime immagini dei cortei e delle lotte della scuola entreranno nell'archivio della storia e non si ripeteranno mai più. Le sconfitte non incoraggiano i diritti ma li affossano.

Nessun commento:

Posta un commento