venerdì 1 maggio 2015

1 maggio a Pozzallo

Primo Maggio a Pozzallo

i tre grandi sindacati governativi italiani CGIl, Cisl, UIL hanno celebrato insieme il 1 Maggio a Pozzallo porto di immigrati provenienti dall'Africa sopravvissuti alla traversata dello stretto di Sicilia.

Fare il 1 maggio a Pozzallo è stata una scelta astuta,  opportunistica, una fuga per la tangente. Sono state evitate le piazze delle grandi città italiane come Torino, Milano, Roma, Genova, Palermo. Si è scelto un luogo ed un tema che difficilmente avrebbe esposto alla contestazione i tre Gerarchi. Difficilmente la gente avrebbe potuto rinfacciare alla Camusso ed ai suoi due colleghi la Job Act che hanno lasciato passare facendo finta di opporsi e sarebbe stato imbarazzante contrapporre le pene di Cipputi preso a calci in culo da Renzi alle pene di Omar sopravvissuto del barcone dove sono morti tanti suoi disgraziati compagni di viaggi.

La furbizia non manca a coloro che gestiscono dieci milioni di iscritti che non contano proprio niente e che sono le stampelle seppure scivolose del potere governativo e confindustriale.

 Insomma i nostri tre ineffabili eroi si sono chiusi in un piccolo e civilissimo paese siciliano nella provincia che le gesta del commissario Montalbano ha fatto diventare familiare agli italiani per non guardare in faccia i lavoratori e la verità della loro funzione quella di mezzani del PD e della Confindustria.

Intanto la disoccupazione è al 13 per cento, la più alta in Europa dopo quella greca  e la festa del 1 maggio non è stata rispettata dalle avanguardie del nuovo capitalismo urbano che ha trasformato ed intristito le nostre città: gli ipermercati, i supermercati tutti aperti con gli schiavi e le schiave del lavoro al loro posto in piedi a servire i consumatori. Oramai il tempo dei lavoratori è diventato tutto proprietà della impresa e lo stesso lavoro non ha più valore e "ringraziamo il Cielo" ad averlo come mi diceva  ieri una commessa del Conad.

Nessun commento:

Posta un commento