lunedì 14 luglio 2014

14 luglio 1789


 14 luglio 1789

 Oggi 14 luglio la Bastiglia viene conquistata dal popolo parigino. La testa del suo comandante sarà portata in giro conficcata in una picca. Da oggi 14 luglio 1789 e per cinque anni la Rivoluzione sarà un calderone sul fuoco dentro il quale ribolliscono le sue idee ed i suoi protagonisti. Darà vita a diverse Costituzioni una sempre meno rivoluzionaria e civile dell'altra fino a quando come un immenso fiume in piena dopo avere attraversato mezza Europa sfocerà nel Principato di Napoleone poi diventato Impero e nella Restaurazione che poi sarà rifinita dopo la sconfitta di Napoleone.
  La rivoluzione ha cominciato a tradire se stessa fin quasi dall'inizio: libertè, fraternità ed egalitè non sono stati estesi agli schiavi negri di Haiti che si erano ribellati al potere della Francia. Furono massacrati in grandissimo numero e finchè ne restasse un terribile monito ancora oggi a duecento anni di distanza passati Haiti è tenuta sempre in condizioni di protettorato (ora dagli USA) e di riserva umana di schiavi del lavoro. La miseria spaventosa di Haiti è un avvertimento per chiunque voglia qualcosa di buono e di meglio.
  La Rivoluzione dopo essersi servita dei sanculotti che ne erano stati il corpo popolare deciso e generoso negò alla classe operaia il diritto ad avere organizzazioni proprie per rivendicare e difendere i suoi diritti. La borghesia fu portata al potere schiacciando la classe operaia  e dopo qualche tempo anche la nobiltà fu recuperata nel nuovo blocco sociale che avrebbe dominato il mondo fino ai nostri giorni.
  Oggi la borghesia è al potere in quasi tutto il mondo ma il suo potere è basato come ai tempi di Pericle e di Socrate sullo sfruttamento degli schiavi del lavoro che oggi sono in grandissima parte precari senza diritto. Dove le rivoluzioni hanno forgiato le Costituzioni  come negli USA il potere appartiene soltanto ai ricchi. Milioni di cittadini poveri sono senza casa e spesso senza cibo. L'accaparramento delle materie prime da parte delle borghesie nazionali al potere ha portato a gravi lesioni del diritto alla libertà ed alla sovranità delle nazioni.
  Insomma non si può dire che ci sia più giustizia più libertà di quanto no ce ne fossero nell'ancieme regime. Non parliamo poi della fraternitè che non esiste affatto in un mondo di squali predatori. La rivoluzione comunista del 17 ha dato vita ad una nazione che è stata assediata per settanta anni fino a quando non è stata costretta a cessare di vivere. Oggi al posto delle grandi proprietà statali e della ricchezza collettiva ci sono gli Oligarchi miliardari che si sono appropriati di tutto e che conducono una vita di sperperi scandalosi...

Nessun commento:

Posta un commento