mercoledì 12 novembre 2014

Il regalo di Landini a Renzi

Tasse sul TFR in busta paga.
Disonesta operazione ai danni di Cipputi
Dodici miliardi annui rubati ai lavoratori
Non solo l'art.18 ma anche una cosa alla quale nessuno pensava e che è stata additata da Landini a Renzi che subito ha strabuzzato gli occhi di contentezza e se ne è approfittato per i suoi fini: Il TFR viene scongelato e mensilizzato nella busta paga in modi sui quali stanno discutendo ma pare per una cifra eguale ad una mensilità. Lo scopo del governo è triplice: avviarsi all'abolizione del TFR che oggi rende difficicoltosi i blitz di licenziamenti dovendo le aziende pagarlo ai lavoratori che non lo avessero affidato ad assicurazioni private, ridurre la pressione per miglioramenti salariali alle aziende ed incrementare i consumi. Quest'ultimo risultato assai problematico come lo è stato per gli ottanta euro data la condizione difficile e piena di debiti nella quale si trovano la grande maggioranza dei lavoratori ed in particolare le famiglie monoreddito.
Il TFR oggi tassato all'11 per cento in busta paga sarà tassato come salario. Insomma i lavoratori subiranno un salasso assai sanguinoso che potrebbe essere di parecchi miliardi.
Tutto questo avviene si può dire per volontà più dei sindacati che del governo e della confindustria. Mi domando che cosa hanno mai fatto di male i lavoratori ai loro sindacati per esserne tanto odiosamente danneggiati.

Nessun commento:

Posta un commento