venerdì 7 novembre 2014


Il secondo forno

il PD ha aperto il secondo forno con 5 stelle. C'è stata convergenza per la elezione di un membro della Corte Costituzionale  e per la elezione di un designato da Cinque Stelle al CSM. Il candidato di Berlusconi alla Corte Costituzionale è stato umiliato e non è riuscito a prendere neppure tutti i voti di FI. L'impotenza di Berlusconi accelera lo smottamento del suo partito verso il PD di Renzi e verso la Lega di Salvini. Le alleanze tattiche con 5 Stelle del PD danno a Renzi un potere enorme tale da fargli dire che il "patto del Nazareno" scricchiola.
 Ma la elezione di un membro della Consulta e di un altro nel CSM non cambiano l'orientamento politico della maggioranza del parlamento ma lo rafforzano. Rafforzano le "riforme" di Renzi contro i lavoratori ed il welfare. La parte governista di Cinque Stelle esulta per avere rotto "l'isolamento". Matteo Renzi si sente ed a ragione molto ma molto più forte.
La giurista prescelta per la Consulta è di forte e sperimentata cultura liberista. Naturalmente condivide le scelte della Job Act ed è organica alle politiche prevalenti oggi nella Unione Europea. Non so se è una scelta migliore di quella di Luciano Violante.La signora Sciarra insegna alla Luiss che se non erro è l'Università creata dalla Confindustria. Con lei siamo dentro il processo di rinnovamento del personale politico della borghesia. 
http://www.repubblica.it/politica/2014/11/06/news/consulta_accordo_su_sciarra-bariatti_zaccaria_per_il_csm-99884928/

Nessun commento:

Posta un commento