mercoledì 18 febbraio 2015

Carceri fasciste


La morte dello ergastolano
" Un delinquente in meno"
Questo è stato il commento
La civiltà di un paese si vede dalla condizione delle sue carceri. Sbagliato. Si vede dalla cultura del sindacato dei secondini (oggi mi piace chiamarli così) una cultura che in Italia è leghista fascista finiana di veri razzisti che odiano i detenuti e che con la complicità del Ministero in questi anni hanno mantenuto l'ordine delle carceri con il manganello e l'olio di ricino.
Non voglio dire e non voglio pensare che tutte le guardie penitenziarie siano come il loro spocchioso sindacato . Sicuramente ci sono persone perbene ma quello che si è visto negli ultimi dieci anni non è certo tranquillizzante. Bisogna avere il terrore di finire anche solo per una ingiustizia giudiziaria o uno sbaglio in galera. Hitler è dietro le sbarre che che aspetta. E' vero che l'impiccato suicida si era macchiato di un  gravissimo delitto. Ma lo Stato non può adottare la dottrina dell'occhio per occhio dente per dente perchè moralmente degraderebbe al livello dell'omicida che ha condannato.
 In Italia i secondini hanno firmato assieme ai poliziotti la grande notte delle torture della caserma genovese nella quale sotto lo sguardo benevolo di Fini e del Ministro della Giustizia Castelli strappavano con le pinze gli anelli.
 Purtroppo c'è stato un atteggiamento sbagliato  verso i sindacati penitenziari  della unica forza politica italiana che in questi anni si è occupata delle carceri italiani: i radicali di Marco Pannella C'è stata anche la disattenzione o la complicità di tantissimi altri che non si sono chiesti a che cosa ed a quali metodi era ed è dovuto l'assordante silenzio che arriva da un mondo in cui sessantamila persone sono ammucchiate peggio che animali uno sull'altro su celle immonde. La stessa attenzione di Napolitano è stata fasulla e rivolta soltanto al problema dello affollamento mentre le condizioni dei detenuti peggioravano per molte altre cose a cominciare dal costo della giustizia diventato insopportabile per i poveracci chiusi in galera.

Nessun commento:

Posta un commento