mercoledì 4 febbraio 2015

l'Ora di Cinque Stelle

 
Suona l'ora di Cinque Stelle
 
All'indomani della elezione di Mattarella avvenuta passando come un carro armato sul corpo di Berlusconi e di Forza italia (con la quale Renzi ha un accordo di regime detto del Nazareno sulle riforme ed in gran parte segreto sulle guarantigie del Cavaliere e sulla distribuzione del potere in Italia) con FI in rivolta che aumenta il potere di Fitto, Berlusconi ha presentato il conto ed ha dichiarato "rotto" l'accordo che lo legava al suo rampantissimo discepolo del PD.
Il quale fa finta di niente, fa spallucce, dichiara che andrà avanti da solo e minaccia il "partitino" di Alfano. Renzi ostenta grande indifferenza e disprezzo per l'iniziativa del cavaliere ma questa lo fa traballare. Il suo equilibrio di destra con il quale ha governato per un anno non c'è più anche se la disponibilità di Berlusconi e di FI a tornare al tavolo della mensa comune cè sempre ma naturalmente a condizioni diverse.
 
Questo è il grande momento della sinistra democratica se davvero c è. La sinistra potrebbe proporre un azzeramento assieme alla alleanza con Berlusconi delle controriforme concordate dalla job act alla legge elettorale alle altre porcherie. Nello stesso tempo si apre una opportunità enorme per Cinque Stelle la opportunità di proporre al PD di lavorare sui Nove Punti presentati da Grillo a Mattarella e di avviare un ciclo nuovo della legislatura non può popolato dai loschi personaggi della politica del Nazareno come Verdini ed altri.
 
Può essere l'opportunità per recuperare dentro la Costituzione i venti milioni di lavoratori che Renzi ha cacciato fuori com la Job Act. Il diritto al lavoro deve tornare ad essere diritto dello Stato italiano. Chiudere la partita dello sporco Italicum e tornare al Mattarellum-.
 
L'evoluzione della politica europea sotto la sferza del governo greco di Siryza potrebbe essere colta dall'Italia per avviare uan politica di "crescita" vera e non quella fasulla raccontata con impudenza da Renzi dei falsi centomila nuovi occupati.
 
E' il momento di una iniziativa politica di Cinque Stelle.

Nessun commento:

Posta un commento