martedì 17 febbraio 2015

concordato


 Il Concordato  11 febbraio 1929, 18 febbraio 1984

L'Italia è una Repubblica non sovrana ma concordataria. Essere Stato concordatario significa accettare una limitazione della propria libertà nelle materie regolate appunto dal patto. Con il concordato l'Italia si assunse nel 1929  la grave responsabilità di far nascere una Religione-Stato. La religione Cattolica unica al mondo è uno Stato universalmente riconosciuto con proprie rappresentanze dette nunziature apostoliche. L'Essere Religione e Stato nello stesso tempo fa nascere problemi complessi che limitano la libertà dell'Italia e nello stesso tempo sono espressione di una teocrazia che conta due  miliardi di fedeli  con una tendenza imperialistica ad espandersi in tutti i continenti. Abbiamo visto la presa che la religione cattolica ha in Indonesia e la sua lotta spesso cruenta in Africa per affermarsi in competizione con l'Islamismo come religione dei popoli già animisti.
  Non so se ci sono "patti parasociali" o clausole segrete nel Concordato che riguardano la libertà del Parlamento nella definizione delle leggi sui diritti civili come aborto divorzio eutanasia matrimonio. Certo è che le normative già in uso da anni altrove in Italia hanno difficoltà ad affermarsi che sembrano insuperabili.
 Non so ancora capacitarmi come un socialista laico come Bettino Craxi abbia potuto rinnovare gli accordi con la Chiesa nel 1984. Credo che sia stato  consigliato da Gennaro Acquaviva un grosso intellettuale cattolico che il Vaticano aveva infilltrato nel PSI. E' vero che dal 1984 la religione cattolica non è più religione di Stato ma ha una enorme quantità di vantaggi come l'assunzione nelle scuole italiane di trentamila insegnanti di religione scelti dalla Chiesa e l'otto per mille che drena verso il Vaticano qualcosa come due miliardi di euro l'anno.
  Craxi non avrebbe mai dovuto prestarsi a rinnovare il concordato dandogli una connotazione democratica.  Una cosa è che la Chiesa aveva un Concordato con il Fascismo ben altra cosa è  rinnovare lo stesso Concordato con una democrazia e con il rappresentante di un partito laicissimo come il PSI.  Fatto sta che il peso della Chiesa sullo Stato e sulla società italiana è diventato davvero opprimente. Si aggiungono a questo altri due pesi: il vassallaggio agli USA che ci considerano ancora oggi nazione sconfitta nella seconda guerra mondiale e la devoluzione di poteri a favore della Unione Europea.  Insomma la libertà dello Stato Italia è aggredito tra tre terribili lupi famelici che lo tengono prigioniero.

Nessun commento:

Posta un commento