giovedì 4 settembre 2014

UNA SEMPLICE RIFLESSIONE


    Una semplice riflessione.
    La mossa della BCE non servirà a niente!!!

    Non bisogna certo essere scienziati dell'economia per capire come la misura adottata dalla BCE non guarirà l'Europa dal male della deflazione. Dalla deflazione si guarisce soltanto con il ripristino del potere di acquisto dei salari e delle pensioni riportandolo al livello antecedente il blocco che oramai dura da quasi venti anni.

    Anche se il tasso di sconto della BCE è quasi azzerato esso non stimolerà gli investimenti. Questi vengono stimolati soltanto dalla domanda. Se non c'è richiesta di prodotti la produzione degli stessi si riduce e non è incentivata a crescere.

    Perchè non si agisce dal lato della domanda aumentando i salari e le pensioni? Per una ragione ideologica e politica. Il dominio capitalistico attuale prevede l'impoverimento dei ceti medi e addirittura la loro estinzione come classe titolare di consumi materiali e culturali pregiati.

    Insomma il modello è la popolazione statunitense piena di sacche di morti di fame e di homeles e con tanti analfabeti di ritorno.

    Ma gli Stati Uniti non affondano perchè controllano i mercati ed il sistema finanziario mondiale. L'Italia invece può affondare ed anche l'Europa...

    http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2014-09-04/la-bce-taglia-tassi-interesse-10-punti-base-005percento-134701.shtml
   

Nessun commento:

Posta un commento