martedì 28 ottobre 2014

la leggenda della Russia che può fallire




 La leggenda della Russia che può fallire

C'è tutta una pericolosa letteratura alimentata dai massmedia a volte compiacenti a volte perchè si limitano a copiare la velina che il grande potere mondiale USA diffonde per alimentare i suoi interessi che vuole la Russia prossima al tracollo economico finanziario.

 La immensa risorsa energetica della Russia dalla quale dipende l'Europa viene vista come una debolezza una caratteristica da paese sottosviluppato che esporta materie prime e che è incapace ad innestare un processo di sviluppo. C'è un ribaltamento in credibile della realtà che vorrebbe mostrare l'UE che dipende dalla Russia come chi la tiene in pugno. Si dice che la Russia vive dell'energia che vende alla UE. Non si dice che l'UE non sopravviverebbe sei mesi alla chiusura dei rubinett di Mosca.

 Le persone che si basano su questo per dipingere la Russia come un paese povero fragile e sottosviluppato ignorano che la Russia, anzi l'URSS, reggeva benissimo ed era in grado di competere e vincere la competizione con gli USA, quando non esportava neppure un barile di petrolio o un metrocubo di gas. Le risorse della Russia sono quelle di un grande sterminato paese in grado di sostenere se stesso e non solo.

  Un'altra cosa che ho sentito dire da un professorone in Tv è basata sul fatto che nei supermercati non si vedono prodotti russi tranne qualche matrioska. In verità per quanto l'Europa sia un mercato unico nei nostri supermercati non si vedono neppure molti prodotti di altri paesi e certo l'assenza di prodotti russi non può essere un metro per misurare la forza del sistema economico russo.
 
  L'aggressione economica dell'Occidente con l'embargo ha danneggiato più l'Europa che la Russia stessa. Se la Coca Cola o MacDonnel chiudono a Mosca non sarà una grande perdita per i consumatori russi. Sarà una perdita per le due multinazionali americane.

  Insomma il possesso di petrolio e di gas non è una debolezza ma un punto di vantaggio verso coloro che non l'hanno. Tanto è vero che gli americani pur di avere l'autosufficienza energetica stanno spremendo le loro rocce scistose per ricavarne petrolio. Ma stanno pagando un prezzo terribile di sconvolgimento dell'ambiente. Hanno la proposta ridicola di vendere questo prodotto all'Europa al posto di quello russo. Una assurdità.

 In definitiva la Russia è assai più solida degli USA. Lo sarebbe molto di più se la sua economia fosse comunista. Ma  Putin ha lasciato aperta la porta ad un futuro in cui lo Stato è parte fondamentale nel possesso o nel controllo del sistema economico. 
 
 La Russia è una grande forza di pace e basa i suoi rapporti con il mondo sul reciproco interesse. La nascita del brics nè è la prova. Gli USA sono sempre in guerra con qualcuno e vivono uccidendo. I russi non sono in guerra con nessuno e vivono favorendo il progresso e la pace.

Nessun commento:

Posta un commento