domenica 4 gennaio 2015

Bergoglio si fa la sua squadra


Bergoglio si fa la sua squadra
Ogni Papa si crea la sua squadra cardinalizia che tende ad essere la nuova maggioranza. Non dimentichiamo che nell'ultima sessione Papa Francesco è andato in minoranza. I suoi nemici avrebbero dovuto aspettarsi la sua reazione. Bergoglio sta riequilibrando il Consesso. Non so se c'è già riuscito.
La Chiesa tende ad espandersi in Asia ed in Africa con un occhio di riguarda per l'America Latina. La natura della Chiesa di Roma è imperialistica (crescete e moltiplicatevi) anche se si chiama evangelizzazione. Il suo rapporto con le altre religioni è assai conflittuale e competitivo anche se questo viene nascosto da una coltre di ipocrisia e di falsità.
Sono contento per la mia città Agrigento che finalmente ha un Cardinale. Credo che mai nella sua storia lo abbia avuto sebbene ha avuto illustri condottieri come Gerlando. I meriti del mio arcivescovo Francesco Montenegro sono legati alla immigrazione ma non si può dire che abbia fatto molto per la Agrigento povera del Rabateddrù della Bibbirria...Se è per questo neppure Alfano ha mosso un dito per Agrigento. Eppure la Curia agrigentina fa il bello ed il cattivo tempo nella politica provinciale. I potenti della mia terra tendono ad essere più temuti per il male che possono fare che amati per il bene che ci possono fare. Ma questo non è il caso del nostro caro Arcivescovo che nella Chiesa siciliana spicca per la sua vivacità di iniziativa.
Dico con tristezza che l'immigrazione come a suo tempo il terremoto del Belice creano nuova classe dirigente. Il terremoto fece di Padre Riboldi un punto di riferimento della Chiesa Meridionale e fece eleggere senatori e deputati parecchi sindaci. L'immigrazione ha lanciato il sindaco di Lampedusa ed ora ci da un cardinale fresco fresco di nomina.
Auguri al Cardinale ed alla mia città tapina che sta con due piedi in una scarpa che è sfruttata a sangue da un acquedotto privato che ha un sindaco che è un abile marpione di arrivista politico.
http://livesicilia.it/…/larcivescovo-di-agrigento-nominato…/

Nessun commento:

Posta un commento