mercoledì 14 gennaio 2015

Satira e razzismo


   Satira e razzismo

quando la satira è rivolta contro una etnia o una  comunità religiosa (islam, cristianesismo, buddismo....)oltrepassa il filo rossa che la tiene nel campo delle arti per entrare in quello della ideologica. E' tipica dei regimi  sciovinisti razzisti la barzelletta o la vignetta caratterizzate dalla ridicolizzazione o di tratti somatici (i neri con il naso camuso, gli ebrei con naso adunco e la spalla curva).

  Nel caso di Charlie Hebdo si tratta di una "satira" persecutoria che presuppone un assoluto rifiuto della cultura islamica. Se ci trovassimo in presenza di vignette che ridicolizzino certi comportamenti dell'Islam però nel contesto di un rispetto sostanziale della  sua diversità rispetto l'occidente sarebbe stupido incavolarsi,. Ma non è così. La satira ha finalità maligne e vuole evidenziare l'Islam come Male magari da abbattere o da distruggere.
  Non è casuale che queste  vignette appaiono mentre si bombardano i villaggi dell'Iraq della Siria o della Somalia, I piloti militari degli aerei mentre premono il bottone che sgancia la bomba si sollazzano a leggere le vignette di Chiarle Hebdo ed in qualche modo leniscono il rimorso del male che fanno anzi non lo sentono per niente













http://dizionari.repubblica.it/Italiano/S/satira.php

http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/R/razzismo.shtml

Nessun commento:

Posta un commento