giovedì 22 gennaio 2015

L'indifferenza

L'indifferenza
L'elettorato del PD è forse il più fidelizzato e cioè accetta qualunque politica gli proponga il suo gruppo dirigente. L'unica cosa che sembra interessargli davvero è il potere, il potere del partito al quale è disposto a sacrificare tutto.
In questi giorni stiamo vivendo momenti davvero drammatici per la sopravvivenza della democrazia in Italia. Ma questo dramma è vissuto nei luoghi della politica e non certo dalla base del PD. E' in discussione una legge elettorale che ridurrà di molto il potere di scelta del popolo a vantaggio di quello dei maggiori partiti e priverà gli elettori del diritto di scelta dei rappresentanti. Questa legge prevede un premio di maggioranza mostruoso ed impedisce il nascere di nuovi partiti con gli sbarramenti.
Ebbene una minoranza molto forte nel PD è contraria a questa legge ma dovrà subirla perchè c'è una alleanza di ferro tra due uomini che non sono certamente uomini di Stato anche se occupano ed hanno occupato il posto di primo ministro ma dispongono della maggioranza del pacchetto azionario dei loro partiti. L'alleanza tra i due agisce per mortificare le istanze poste dalla sinistra del PD ed è diventata ufficiale e prevalente senza che nessun congresso l'avesse mai decisa nè per il PD nè per forza Italia. Il Patto del Nazareno è diventato il Patto PD e FI.
Questa alleanza sta anche recuperando l'unità del centro destra italiano dal momento che Alfano ed i suoi vengono continuamente spinti da Renzi nelle braccia di Berlusconi e stanno tornando da lui.
Non solo dopo venti anni di spadroneggiamento sull'Italia e nonostante ufficialmente agli arresti Berlusconi non è scomparso ma segnerà indelebilmente il destino della Repubblica sia eleggendo un Capo dello Stato fedele ai due piuttosto che allo Stato-.
Ebbene, come dicevo allo inizio il PD è un partito di fedelissimi che continuerà ad essere fedele a qualsiasi politica ed a qualsiasi uomo si metta alla sua testa. Ora sta digerendo senza nessun mal di pancia tranne quello di pochi idealisti il ritorno al centro della scena politica italiana di Silvio Berlusconi grande padrino della Repubblica sgangherata che sta per nascere per impulso del gruppo di potere massonico capeggiato da Renzi.

Nessun commento:

Posta un commento